Mostra scambio ” info sul terzo settore”
Che cosa sono le APS, Associazioni di Promozione Sociale? La risposta arriva direttamente dal Codice del Terzo Settore.
“Sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore”.
L’art. 4 del d.lgs 117/2017, ripercorre a grandi linee i contorni strutturali ed organizzativo-gestionali del nuovo comparto del terzo settore, andando ad elencare le nuove categorie di enti che ne fanno parte.
Uno degli enti protagonisti della riforma, insieme all’ODV è sicuramente l’ APS, cioè l’Associazione di Promozione Sociale, di cui di seguito si andranno a delineare definizione e caratteristiche.
Commenti recenti